This page was last updated Di 04 April 2023.

Contents: Trails (1)    Cycling info pages (1)    Organizations and clubs (1)   

Reports by Marcello Stampacchia

All descriptions are in English, unless otherwise noted.

Trails

Viaggio assistito nelle Foreste Casentinesi. Maggio 2008
by Marcello Stampacchia, tour started May 2008, submitted 15 December 2008
language: it

Viaggio in stile islandese?

Perché la nostra esperienza dei viaggi in Islanda ci ha fatto inventare un nuovo modo di viaggiare in MTB: il viaggio assistito. Tu viaggi leggero con il GPS e noi ti portiamo i bagagli, i viveri e l'occorrente per il viaggio. Con questo spirito abbiamo progettato uno splendido giro di 2 giorni.

In sintesi il viaggio proposto:
partenza dalla nostra sede di Brisighella il venerdì sera, sosta per la cena e la notte a Casa di Ponte nel comune di Tredozio; via per i boschi del fantastico parco delle Foreste Casentinesi; sosta con cena e pernottamento a Fiumicello nel comune di Premilcuore; secondo giorno in quota per toccare il monte Falco e il Falterona, famoso per dare vita all'Arno, e discesa adrenalinica fino alla valle del Sieve per prendere il treno e fare ritorno a Brisighella.

Tutti i particolari li trovate sul sito: www.ibasprengisandur.it

See all 3 reports by Marcello Stampacchia

Due giorni nel Parco delle Foreste Casentinesi

Cycling info pages

IBAS 2011
by Marcello Stampacchia, , submitted 1 January 2011
language: it

ISLANDA IN MOUNTAIN BIKE? SOLO CON NOI!

IBAS 2011 NOVITA'!

Cari amici appassionati di viaggi in Mountain Bike che avete, come noi di IBAS, quella spinta interiore che fa pensare continuamente all'Islanda, come anticipato il viaggio IBAS 2011 con le Mountain Bike si svolgerà nella seconda metà di Agosto 2011. Le date dovrebbero essere dal 15 agosto al 29 Agosto. La parola ''dovrebbero'' dipende ancora dagli ultimi dettagli che ci devono fornire gli operatori dei voli e sopratutto il traghetto che deve portare i veicoli dell'organizzazione dalla Danimarca all'Islanda. Ma già da ora sappiamo che potrebbero essere aggiustamenti piccoli di uno o al massimo due giorni.

La sorpresa che vogliamo farvi, questo capodanno 2010, è che siamo riusciti a eseguire una economia di scala sulle prenotazioni voli e rifugi che ci permettono ora di proporre un prezzo inimmaginabile per altre organizzazioni, per coloro che riusciranno a prenotare entro il 28 febbraio 2011. Oltre questa data il prezzo salirà, non per colpa nostra, ma per i voli e le prenotazioni dei servizi connessi al viaggio. [...]

See all 3 reports by Marcello Stampacchia

Uscita dal fiume della morena del vatnajokull

Organizations and clubs

Programma IBAS week end MTB Val Calamento Lagorai Malga Cere
by Marcello Stampacchia, , submitted 22 October 2013
language: it

Ancora pochi posti per il tour di 2 giorni in Val Calamento nell'ultimo fine settimana di ottobre. Itinerario in Val Calamento, una valle poco conosc iuta e poco frequentata dove gli impianti di risalita non esistono e i rifugi ospitano i veri escursionisti di una volta e, oggi, anche i bikers.

Boschi alpini che nel periodo prescelto si colorano di macchie rosse e gialle dei larici che cambiano colore. Sentieri, piste e single track tutti da god ere nei panorami di un luogo conosciuto da poche persone per valli e resti di fortificazioni della p rima Grande Guerra.

Vi proponiamo un week end con due notti presso la M alga Cere, un rifugio alpino gestito da una coppia di giovani amici di IBAS e Percorsi Etnici, Giulia e Gigi, che vi faranno sentire dei veri appassionati a casa vostra. La cucina di Giulia e G igi è biologica, una vera rarità nei rifugi d'alta montagna, e il menù proposto è tipico trentino. La stagione sta per andare via ma se siamo fortunat i coglieremo uno degli ultimi week end senza neve. In caso di nevicate precoci o maltempo previs to dal giovedì sera rimandiamo tutto a Primavera.

Il tour viene condotto da una guida locale che per l'occasione ci accompagnerà per tracce a noi sconosciute spiegandovi anche i luoghi più signifi cativi toccati.

See all 3 reports by Marcello Stampacchia