This page was last updated Di 04 April 2023.

Contents: Tours (2)   

Reports by webmaster - castione.ch

All descriptions are in English, unless otherwise noted.

Tours

Il Reno dalle sorgenti a Basilea (the Rhin from the source to Basel)
by webmaster - castione.ch, tour started August 2008, submitted 18 February 2010
language: it

Il Reno, fiume europeo per eccellenza, via d'acqua e di commercio, fonte di sostentamento e di ricchezza delle genti che da sempre si sono inseduate lungo le sue rive; oltre 1'300 chilometri molti dei quali sono diventati confini naturali degli stati che attraversa, dalla Svizzera all'Olanda passando per Francia e Germania.

Il Reno è uno dei simboli dell'Europa, le sue rive uno dei tracciati piú frequentati dai cicloviaggiatori. Questa è la prima tappa di un viaggio che intende percorrerlo tutto, dalle sue sorgenti nel cuore delle Alpi fino alla foce nel mare del nord, dai paesaggi naturali quasi incontaminati a una fra le aree industriali piú vaste del continente.

Lungo il cammino non mancherà l'occasione di visitare alcune città, alla scoperta della storia, dell'arte e della cultura d'Occidente.

La prima tappa del viaggio lungo il corso del Reno ha inizio nelle Alpi, nel cantone dei Grigioni e piú precisamente sul passo dell'Oberalp dove si trova una delle sorgenti del fiume, quella del Reno anteriore (Vorderrhein); l'altra sorgente, quella del Reno posteriore (Hinterrhein) si trova nei pressi del passo del San Bernardino.

Il fiume termina la prima parte della sua corsa nel lago di Costanza (Bodensee) a Fussach, in Germania, per poi formarsi di nuovo a Stein am Rhein (Svizzera).

See all 2 reports by webmaster - castione.ch

Coira, il castello di Marschlins
Giro del lago di Costanza (Bodensee tour)
by webmaster - castione.ch, tour started July 2006, submitted 26 May 2008
language: it

Il lago di Costanza (Bodensee) è un percorso ideale per i ciclisti grazie alla bellezza del paesaggio e all'abbondanza di strutture appositamente pensate per loro: dalle piste ciclabili agli enti turistici e alberghi che offrono una particolare accoglienza con tanto di depositi custoditi, assistenza tecnica e materiale informativo a disposizione.

Il periplo completo del lago attraversa tre stati (Svizzera, Germania e Austria) e misura circa 260 km, considerando anche la propaggine occidentale formata dai bacini dello Zeller See e dell'Untersee; non ci sono praticamente rilievi; è possibile abbreviare il percorso sfruttando una delle numerose rotte che collegano le due sponde del lago (Bodensee-Schiffbetriebe). Lungo il tragitto si incontrano villaggi con le abitazioni dalla tipica architettura del Baden-Württenberg e alcune splendide isole e penisole collegate alla costa da ponti e quindi facilmente accessibili anche alle biciclette: Mainau, Reichenau e Lindau, su cui sorge il nucleo dell'omonimo villaggio. In tutta la regione si trovano numerosi centri balneari e termali oltre a un'infinità di spiagge che ben si prestano a un intermezzo rilassante fra una tappa e l'altra.

See all 2 reports by webmaster - castione.ch

Accesso al centro storico di Costanza