To the page for Italy of the Trento Bike Pages

Parco Regionale del Beigua


Circolo Amici della Bicicletta - Genova, adbge@tin.it Sun, 19 Jul 1998 22:25:33 +0200
Desideriamo informarvi che l'AMT Azienda Mobilità e Trasporti che gestisce il trasporto pubblico genovese ha approntato un'autolinea gran turismo, stagionale, estiva, festiva da Genova al Parco Regionale del Beigua. Il pullman utilizzato può trasportare anche cinque o sei bici e se il servizio, quest'anno sperimentale, interesserà un numero adeguato di cicloturisti, per il futuro il mezzo verrà adeguatamente attrezzato per il trasporto di più bici.

Il Parco Regionale del Beigua si trova in Liguria a cavallo tra le provincie di Genova e Savona. Dal lungo altopiano sommitale che collega le cime del Parco, lo sguardo spazia dal Golfo di Genova alle montagne della Valle D'Aosta. Siamo sul tratto di spartiacque tirrenico-padano più vicino al mare, con montagne intorno ai 1.200 metri a circa 6 km. dalla spiaggia. E' il punto d'incontro di due climi e di due mondi, naturali e culturali: a sud aspri assolati versanti ove crescono fiori adatti alle rocce ricche di magnesio; a nord dolci pendii boscosi ove castagni secolari sono testimoni, insieme a tipici edifici rurali e a tradizioni ancora vive, di una civiltà fondata sul legno e sul frutto di quest'albero. Il parco è ricco di altre testimonianze dell'opera dell'uomo, dalle antichissime incisioni rupestri alle ferriere, vetrerie e cartiere preindustriali, favorite dall'abbondanza di legname e di acqua. Numerosi i percorsi per mountain bike che vanno dall'Alta Via dei Monti Liguri ai suoi sentieri di collegamento. Il parco è anche attraversato dal percorso per bici da strada n. 9 del "Pedala Liguria" edito da Edizioni Ambiente in collaborazione con WWF e FIAB.

L'autolinea che porta al Parco effettuerà servizio per quest'anno dal 2 agosto al 27 settembre nei giorni festivi. Il costo della corsa per il capolinea di Piampaludo è di Lit. 20.000 sola andata e di Lit. 30.000 andata e ritorno, la bici non paga. La partenza da Genova Piazza della Vittoria (vicino alla stazione FS di Genova Brignole) è prevista alle 8,15, il rientro nello stesso luogo alle ore 19,30. Ulteriori informazioni possono essere richieste al tel. 0105582414.