See the section for Italy of the Trento Bike Pages.

Trail Description: Monte Bondone


By Renato Grazzi Renato.Grazzi@ismaa.it , Mon, 16 Sep 1996 09:44:21 +0200
Quando si ha poco tempo a disposizione ed il caldo afoso di luglio o di agosto sconsigliano una pedalata sulle pendici della Marzola o del Calisio, allora ci si può dirigere verso il monte Bondone che nel tardo pomeriggio è in ombra.

Il giro che propongo può variare in lunghezza a seconda della disponibilità di tempo e della propria preparazione.

Si parte dalla piazza di Piedicastello, da dove si imbocca la SS del Bus de Vela e dopo circa 700 metri arrivati all'altezza della "Ca' dei gai" si gira a sinistra e si inizia a salire imboccando un'erta dapprima asfaltata, ma che ben presto diventa sterrata. La salita ripida (Km 1.400) e impegnativa, anche se su fondo regolare, conduce sulla strada provinciale 85 che porta in Sardagna. La si segue per circa 170 m e poi si gira a sinistra riprendendo lo sterrato (Km 1.020) che conduce, non senza difficoltà dovute sia alla pendenza e sia al fondo irregolare che costringe spesso al piede a terra, nell'abitato di Sardagna.

Attraversato l'abitato di Sardagna e oltrepassata l'ultima casa di fronte al cartello di fine paese, dove la strada spiana, si prende il sentiero sulla sinistra, di Km 1.290 in lieve pendenza, identificabile per la stanga che ne ostacola il passaggio. Seguire le indicazioni per i sette tornanti e ci si trova nuovamente sulla SP 85 che porta in Candriai, ma subito si imbocca a destra un sentiero che si immette sulla strada sterrata per maso Camponcino. Questa sbuca dopo 890 m. sulla SP 85 dir. che da Sopramonte sale verso Candriai, dopodiché si procede fino al bivio per Malga Brigolina, circa Km 1.100

A questo punto se non si ha più tempo a disposizione si può continuare per qualche centinaio di metri fino a Candriai e iniziare il ritorno verso Trento seguendo la strada asfaltata fino all'abitato di Sardagna per poi imboccare i sentieri fatti per la salita.

Se invece si decide di continuare si prende la deviazione per la malga Brigolina, la si oltrepassa e ci si dirige così verso il campeggio Mezzavia (Km 5.100) raggiungibile tramite una leggera salita che diventa impegnativa solo nell'ultimo tratto.

La località Mezzavia e&grave il tetto del giro. Oltrepassato il ponte si imbocca il sentiero sulla destra (indicazioni n 628 Prà de la Fava, Norge) che taglia la montagna lungo la linea di livello e con dei divertenti saliscendi per Km 4.030. Si arriva nuovamente sulla strada SP 85 dir. del Bondone che ci riporta verso Trento con una bellissima discesa di Km 10.200.