This page was last updated Di 04 April 2023.

Contents: Tours (6)   

Reports by Alberto Pedrotti

All descriptions are in English, unless otherwise noted.

Tours

Bishorn e dintorni
by Alberto Pedrotti, tour started March 2009, submitted 24 June 2009
language: it

A 9 day bicycle tour through Switzerland, originating from a ski climb to a 4000 m peak. Here is how it works: you go around by bicycle and, from time to time, your friends reach you to perform some ski ascent together. It is understood that the whole mountaineering gear is carried by them!

See all 6 reports by Alberto Pedrotti

Mediterraneo
by Alberto Pedrotti, submitted 16 October 2008
language: it

Nascondo il bagaglio presso il monumento che ricorda l'eccidio nazista di Kalavrita, che è un po' la Sant'Anna di Stazzema del Peloponneso [347], e per la prima volta mi godo dunque qualche km scarico. A cinque anni esatti di distanza dal 29 agosto 2003 in cui scoprii questa affascinante montagna, mi ritrovo dunque a calcare i 2341 metri del monte Helmos o Aroania [348], terza vetta della penisola dopo il Taigeto e il Cillene. Quest'ultimo è vicino e ben visibile, con il suo ampio costone sul quale Ercole si sedette a suonare le nacchere di bronzo per scacciare gli uccelli della palude Stimfalia... Quella fatica - la sesta - fu anche l'ultima che l'eroe portò a termine nel «piccolo mondo» del Peloponneso; per le altre sei avrebbe dovuto aprirsi al «grande mondo» - il Mediterraneo e anche oltre - spaziando dal Caucaso, dove si impadroní della cintura di Ippolita, fino là dove il Sole va ogni giorno con il suo cocchio a riposare, sul lontano Atlante marocchino, dove colse i pomi delle Espèridi.

See all 6 reports by Alberto Pedrotti

Alto Adige, Friuli e Cadore
by Alberto Pedrotti, tour started July 2004, submitted 4 June 2008
language: it

Un percorso alla scoperta delle Alpi Orientali che combina in maniera piuttosto equa bicicletta ed escursionismo in montagna.

See all 6 reports by Alberto Pedrotti

In giro per le Alpi - estate 1999
by Alberto Pedrotti, tour started 1999
language: it

Abbiamo visto o piú spesso immaginato tra le nuvole i maggiori massicci alpini. Abbiamo visto nascere l'Oglio, l'Adda, l'Inn, il Reno, la Reuss, l'Aare, il Rodano, il Ticino. Non un solo giorno è mancata la pioggia, non un solo giorno è mancato il sole. Dal passamontagna al costume da bagno, niente è rimasto inutilizzato. Va da sè che, se anche il racconto fosse riuscito noioso, il giro non lo è stato. I km sono stati 1130 km, circa 28500 metri di salita, per una pendenza media del 5 per cento. Sedici valichi: Ampola, Giogo di Bala - Croce Dominii, Gavia, Alpisella, Forcola di Livigno, Bernina, Albula, Oberalp, Susten, Grimsel, Furka, Gottardo, Nufenen, Folungo, Bocchetta di Sessera, Colma. Sei cime: San Matteo m 3678, Piz Blaisun 3210 metri, Gross Muttenhorn m 3099, monte Zeda 2156 metri, Rocciamelone 3538 metri, Lera 3358 metri. Le cime piú belle: Zeda e Rocciamelone. I tratti di percorso da non perdere assolutamente: la traversata dal lago d'Idro a Croce Dominii; il Passo Susten; la panoramica sopra il Lago Maggiore.

See all 6 reports by Alberto Pedrotti

Trenta vie attraverso l'Appennino tosco-emiliano
by Alberto Pedrotti, tour started 1989
language: it

Yes, we do have the Alps in Italy. But the Appennino has its own fascination, and nothing better than this report can bring it out.

See all 6 reports by Alberto Pedrotti

Valsugana - Viareggio via Viú
by Alberto Pedrotti
language: it

Alberto has ``read all the books'' and writes beautifully (alas, in Italian). This travel story from the Alps in the North-East, West across the Alps, and then South to the Mediterranean on the coast of Tuscany, is a must.

See all 6 reports by Alberto Pedrotti