This page was last updated Di 04 April 2023.

Contents: Trails (1)   

Reports by Marcello

All descriptions are in English, unless otherwise noted.

Trails

viaggio attraverso il deserto Islandese
by Marcello, tour started August 2006, submitted 3 May 2006
language: it

IBAS - Island Bike Adventure Sprengisandur. L'IBAS è un percorso in mountain bike attraverso l'Islanda, dal Nord-Est al Sud dell'Isola, lungo la mitica pista dello Sprengisandur. Questa pista, la più lunga e impegnativa dell'Isola, è stata affrontata per la prima volta a bordo di un veicolo negli anni Trenta da dei pionieri islandesi. Oggi per un fuoristradista che desidera viaggiare in Islanda con un 4x4 lo Sprengisandur è l'itinerario più ambito. Solo pochissimi appassionati, in genere islandesi, hanno la preparazione, la capacità di affrontare lunghi giorni in solitudine nel deserto più grande d'Europa e portare a termine il percorso in bicicletta.

Terreni ricoperti da lava, rocce vulcaniche, basalti, un deserto di 35 km di sabbia nera con piccole dune, fiumi glaciali da guadare, distese di erba verde dagli effetti fluorescenti, ghiacciai, montagne dalle cromie indescrivibili, distese di pietra pomice, canyon profondi, vulcani e cascate sono le visioni di questo incredibile ambiente primordiale.

L'IBAS è nata per permettere agli appassionati della natura e dei viaggi in bicicletta di percorrere nella massima sicurezza e con la migliore assistenza gli 800 km dell'itinerario stabilito.