This page was last updated Di 04 April 2023.

Contents: Tours (5)   

Reports by Paolo Adamoli

All descriptions are in English, unless otherwise noted.

Tours

Il canale dal Rodano a Sète
by Paolo Adamoli, tour started September 2007, submitted 22 September 2007
language: it, fr

La Francia è un paese solcato da canali navigabili e ogni canale possiede almeno un'alzaia o un sentiero di alaggio. Da queste considerazioni è nato il progetto di un viaggio lungo un canale di navigazione.

Abbiamo scelto una via d'acqua breve e facilmente raggiungibile dall'Italia, il canale dal Rodano a Sète, prolungamento del più famoso e lungo Canal du Midi che da Toulouse conduce sino al Mediterraneo. L'alzaia del canale dal Rodano a Sète è completamente sterrata, con fondo a tratti mal tenuto. A volte corre su una sponda, a volte sull'altra della via d'acqua: occorrono un po' di esperienza, di intuito e di fortuna per non imboccare sentieri che si perdano nella campagna.

In cambio si ha il privilegio di vedere la Provenza e la Camargue da un punto di vista privilegiato e sconosciuto ai più.

See all 5 reports by Paolo Adamoli

Una chiatta risale il canale fra gli stagni della Camargue
Lungo l'Inn in bicicletta
by Paolo Adamoli, tour started July 2007, submitted 19 August 2007
language: it

Viaggio lungo la valle dell'Inn. I primi itinerari sono stati percorsi nell'estate del 2001.

Siamo partiti dal passo del Maloja e abbiamo raggiunto dapprima Innsbruck e poi Kufstein.

Nel lugio 2007 abbiamo riscritto gli itinerari, aggiungendo nuove fotografie e rivisitato il percorso, che è stato modificato nel suo primo tratto in Engadina.

See all 5 reports by Paolo Adamoli

In bicicletta lungo l'Adda - Il Sentiero Valtellina
by Paolo Adamoli, tour started 2007, submitted 8 April 2007
language: it

Queste pagine raccolgono gli itinerari lungo l'Adda, il quarto fiume d'Italia, nel suo primo tratto, in Valtellina. La pista ciclabile dell'Adda, nel suo tratto in provincia di Sondrio, prende il nome di Sentiero Valtellina. Il percorso è ancora in fase di realizzazione, ma è stato commpletato quasi all'80% al mese di aprile 2007.

See all 5 reports by Paolo Adamoli

Le prime cime della Valchiavenna si specchiano nell'Adda che scorre dietro al forte di Fuentes, in prossimità di Colico.
Il giro dei due mari; Elba, Mare del Nord e Baltico
by Paolo Adamoli, tour started July 2006, submitted 13 September 2006
language: it

Siamo partiti il 16 luglio 2006 da Magdeburg. Abbiamo costeggiato l'Elbe, intersecando la Romanik Strasse, sino ad Amburgo. Lungo la riva sinistra dell'Elbe abbiamo raggiunto Cuxhaven sul Mare del Nord.

Da qui con una motonave che salpa due volte alla settimana siamo sbarcati a Brunsbuttel, sulla riva destra dell'estuario dell'Elbe e, attraverso l'alzaia del Nordsee-Ostsee Kanal, abbiamo guadagnato Kiel, sul Mar Baltico, dopo 830 km, il 26 luglio.

See all 5 reports by Paolo Adamoli

Cuxhaven, l'arrivo sl Mare del Nord
Viaggi in bicicletta
by Paolo Adamoli, tour started 2006, submitted 26 August 2006
language: it

In questa sezione del sito personale di Paolo Adamoli vengono descritti alcuni viaggi in bicicletta dal 1998 al 2006.

Oltre a itinerari classici come il Danubio da Ulm a Bratislava, è interessante l'ultimo viaggio, nel luglio 2006, da Magdeburgo al mare del Nord e lungo il Nordsee-Ostsee-Kanal sino a Kiel, sul mar Blatico.

See all 5 reports by Paolo Adamoli