This page was last updated Di 04 April 2023.

Contents: Tours (1)   

Reports by wemaster - castione.ch

All descriptions are in English, unless otherwise noted.

Tours

Svizzera centrale: da Berna a Lucerna (from Bern to Luzern)
by wemaster - castione.ch, tour started July 2008, submitted 18 February 2010
language: it

La regione che si trova subito a nord delle Alpi svizzere è ricca di laghi, grandi e piccoli. Agli estremi si trovano i due bacini piú grandi, il lago Lemano a sudovest e il lago di Costanza (Bodensee) a nordest, che segnano anche i confini naturali del vasto altipiano e della stessa Confederazione, dal cantone di Ginevra a San Gallo.

Il percorso che attraversa la Svizzera centrale si snoda fra questi estremi restando ai margini del grande altopiano, e tocca buona parte dei laghi posti alle pendici della catena alpina, all'incirca fra Thun e Walenstadt, attraversando anche alcuni centri maggiori come Berna, Thun, Lucerna, Zugo, Zurigo, Rapperswil: siamo nel cuore della Svizzera, dove si trovano i cosiddetti cantoni primitivi.

Finché si resta sulle sponde dei laghi il percorso non presenta particolari difficoltà, anzi è spesso pianeggiante; d'altra parte siamo ancora in un territorio segnato dalle Alpi, quindi capita che ci si trovi a dover superare qualche dislivello o passo alpino (è il caso del Brünig fra Meiringen e Sachseln).

Ho suddiviso il tracciato in due parti: la prima da Berna a Lucerna (circa 160 chilometri da percorrere in due giorni, con sosta a Meiringen), la seconda da Lucerna a Rapperswil (100 km , percorso di una giornata). Questo è il resoconto della prima tappa.

Thun, ponte coperto sul fiume Aar